Quando affrontiamo #ristrutturazioni di appartamenti di dimensioni generose, uno degli argomenti più dibattuti è se scegliere di dedicare una stanza agli #armadi oppure optare per una composizione armadi nella stanza da letto.

Ci sono persone che non possono fare a meno della cabina armadio per abitudine, o semplicemente perché hanno sempre sognato di entrare in una stanza dedicata all’arte del vestire, dove indumenti e accessori sono sapientemente collocati al loro posto secondo un attento ordine cromatico.

Altri invece prediligono l’armadio, a volte per necessità dimensionali, altre volte perché preferiscono lo stile e il #design di un elemento d’arredo che possa caratterizzare la camera da letto e perché ritengono che sia più pratico e ordinato.

In entrambi i casi comunque al di là della scelta stilistica, c’è un aspetto di fondamentale importanza.

La #cabinaarmadio o l’armadio devono avere gli accessori giusti e la corretta configurazione per poter contenere al meglio tutto quello che dobbiamo riporre. Ognuno ha le proprie abitudini ed è abituato a ordinare vestiti e accessori in modo diverso, per questo è importante capire se lasciare più spazio ai tubi appendiabiti o più spazio a mensole e cassetti, se è necessario uno spazio per le scarpe o se servono degli elementi speciali per contenere ben divisi gli accessori.

Con un buon progetto e con un esperto del settore al vostro fianco potrete scoprire tutte le vere potenzialità compositive per sfruttare al meglio i vostri spazi.

Non dimentichiamo lo stile e le personalizzazioni stilistiche, le cabine armadio oggi variano dai semplici montanti e mensole alle boiserie, tutto personalizzabile nelle finiture, mentre negli armadi ormai si sceglie ogni singolo dettaglio senza lasciare nulla al caso: dalle finiture di ante e struttura, alla scelta di maniglie o gole, all’illuminazione interna.

 

Di nuova tendenza soprattutto nei loft o negli spazi liberi e luminosi sono le armadiature aperte o vetrate, strutture o mobili scenografici che lasciano tutto a vista…

Sicuramente delle soluzioni che piacciono molto ma che risultano poco adatte a chi non ama essere particolarmente preciso e ordinato.

Possiamo quindi concludere che qualsiasi sia la scelta è importante che ognuno riesca ad avere la soluzione che soddisfi il più possibile le proprie esigenze, personalità e abitudini.