Due concetti chiave e una storia, quella che stanno scrivendo Orbita Architettura e Mission Bambini
 
Letteralmente “costruzione della squadra”, con Team Building si intende indicare un’attività formativa o educativa, sia esperienziale che ludica, un insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra, anche simulando condizioni attinenti al contesto reale in cui si opera.
Un buon Team Building migliora drasticamente il buon umore e il funzionamento di un gruppo di lavoro nei seguenti ambiti:
• comunicazione
ascolto reciproco
rispetto per le opinioni altrui
fiducia
integrazione del team
• miglioramento delle capacità di problem solving
• capacità di affrontare il cambiamento e le circostanze in rapido mutamento
• capacità di gestire lo stress
• capacità di gestire il tempo e le scadenze
• capacità di affrontare crisi personali e aziendali
spirito di squadra
 
Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafici e comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico.
Tutti noi veniamo a conoscenza di un brand come se fosse una persona reale: una faccia, il suo aspetto fisico, il suo carattere. Questo ci permette di “dare un volto” e “riconoscere una marca” rispetto ad un’altra.
Per ogni brand è indispensabile andare oltre la mera comunicazione dei propri servizi o prodotti e porsi come obiettivo quello di creare una propria identità forte e differenziante, comunicando chi è, creando un’immagine di sé che lo definisca in maniera chiara e unica e permetta al cliente di visualizzarlo, individuarlo, appropriarsene per sentirsi parte di esso.
 
A questo punto vi raccontiamo uno dei capitoli della storia scritta da Orbita Architettura, un concept innovativo che coniuga architettura e risorse umane, e Mission Bambini, una Fondazione ONLUS nata nel 2000, la cui mission è quella di “aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali, dando loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”.
 
Mission Bambini progetta, monitora e valuta interventi in campo educativo e sanitario, a favore di bambini e giovani in situazione di svantaggio in Italia e nel mondo.
 
Anche per Mission Bambini l’emergenza Covid-19 ha modificato i paradigmi che regolano i rapporti organizzativi e interpersonali e fa emergere come prioritario il bisogno di un accompagnamento culturale delle risorse in modo da far evolvere l’organizzazione da “rigida” a totalmente “smart”.
 
Orbita li accompagna in questa lunga e profonda trasformazione.
 
Per lavorare bene anche in “smart working” – condizione in cui i rapporti con le persone sono più rarefatti e le modalità di approccio sono basate sulla responsabilità personale, sulla fiducia e sul lavoro per obiettivi -la relazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo sono determinanti e devono essere allenati.
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A questo scopo Mission Bambini e OrBiTa decidono di organizzare un Team Building online finalizzato all’allenamento delle competenze caratterizzanti il lavoro smart. L’argomento del Team Building è la formulazione del loro Brand Manifesto, occasione per riflettere sulla propria identità e sul proprio senso di appartenenza all’interno di un’organizzazione che sta diventando più liquida.
 
A differenza della mission della vision o dei valori aziendali, il Brand Manifesto non si concentra sulla descrizione del prodotto o del servizio in sé, ma sul perché esiste un brand e cosa lo rende memorabile.
In altre parole, il manifesto di un’azienda risponde a domande come:
• cosa ci rende unici?
• in che modo vogliamo migliorare la realtà che ci circonda?
• perché facciamo quello che facciamo?
L’obiettivo di un brand manifesto è parlare al cuore delle persone e aiutarle a connettersi con la parte più intima e autentica del brand.
 
Perché scegliere di lavorare su questo tema attraverso un team building? Perché rafforza la coscienza di un gruppo, il senso di appartenenza, l’ingaggio.
 
Per diventare Ambassador della Fondazione è necessario che le persone di Mission Bambini partecipino attivamente al suo e al proprio racconto.
 
I contenuti, le parole, gli intenti espressi in un documento fortemente identitario come il loro Brand Manifesto non possono che essere originali. I protagonisti della sua costruzione non possono che essere la Fondazione e le persone che la costituiscono.
 
Il ruolo di OrBiTa:
• ideare, organizzare e gestire l’evento
• fornire un riscontro oggettivo di quanto emerso attraverso un documento grafico e discorsivo
• dare un riscontro da spettatore esterno di quanto il racconto sia comprensibile e efficace
• ispirare l’utilizzo del Brand Manifesto per la comunicazione verso il pubblico esterno
 
Il Brand Manifesto di Mission Bambini è un “documento vivo”, che cambierà insieme alla crescita delle persone e dell’Organizzazione, raccontando i diversi capitoli della loro storia.
 

Camilla Ornaghi e Luca Ornaghi