Conosci il Team

Roberto Bianchi – Architetto

Sono Roberto Bianchi, Architetto e socio fondatore di Orbita.

Il mio lavoro esprime la passione che ho per lo spazio e per le persone che lo vivono.

Ho sempre cercato di tradurre le necessità e i sogni delle persone in ambienti affini ai loro desideri, rappresentativi della loro personalità o della loro volontà. Amo sperimentare nuove tecnologie che mi permettano di adeguare il mio sapere e le mie capacità a quanto il cliente richiede.

Il mio percorso rispecchia la mia curiosità verso tutte le forme di Architettura e di Design, in quanto mi sono occupato sia di ristrutturazioni di esterni che di interni.

Nel primo caso ho lavorato come libero professionista anche in collaborazione con svariati studi di Architettura; tra gli altri lo Studio Finzi di Milano, con il quale ho potuto sviluppare le mie conoscenze e ho maturato esperienze in campo tecnologico e strutturale collaborando a diverse riqualificazioni di edifici.

Per quanto concerne la realizzazione di spazi interni, oltre alla parte di progettazione e ristrutturazione classicamente intese, mi sono appassionato anche al design, allo studio delle luci e dei colori e alla scelta dei materiali fino al disegno del dettaglio d’arredo, così da tradurre le mie idee in progetti taylor made unici e distintivi.

La mia passione per l’architettura si è espressa anche attraverso l’insegnamento Universitario al fianco del Prof. Vito Finzi: un percorso decennale che mi ha permesso di trasmettere agli studenti quanto appreso nel mio percorso professionale e di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche attraverso i loro progetti.

 

Luca Ornaghi – Design Facilitator

Sono Luca Ornaghi, Design Facilitator e Amministratore di Orbita.

Nel mio percorso professionale mi sono occupato principalmente della gestione di progetti e persone in ambito Risorse Umane.

In particolare la partecipazione a Expo Milano 2015, in qualità di HR Business Partner, mi ha permesso di consolidare l’esperienza nei processi di Design Thinking: la metodologia manageriale  che migliora la capacità delle organizzazioni di prendere decisioni efficaci e redditizie, generando condivisione e “benessere” per tutti i loro stakeholder, interni ed esterni.

Questa modalità insegna ai team aziendali a sviluppare il pensiero creativo sul modello di quello del designer e a utilizzare un approccio scientifico nella risoluzione dei problemi.

Tutto questo si unisce alla mia grande passione per L’Architettura: è per tutti questi motivi che ho deciso di certificarmi LEGO® Serious Play®.

Attraverso i mattoncino LEGO® aiuto le persone a comprendere  meglio cosa desiderano quando decidono di ristrutturare o costruire il loro spazio, che grazie a OrBiTa possono “vedere” in anteprima anche attraverso l’ausilio dei famosi mattoncini.

L’incontro con Roberto ha permesso di unire la mia professionalità e la mia passione, dando vita ad OrBiTa – Architettura oltre lo Spazio.