Comportamenti organizzativi: come si sviluppa un modello


Quando parliamo di #comportamentiorganizzativi ci riferiamo sia all'insieme delle azioni osservabili, messe in atto da individui o da gruppi e sollecitate dalla combinazione del contesto in cui operano, che delle caratteristiche proprie degli individui o dei gruppi stessi.

Tali comportamenti possono influenzare profondamente le prestazioni dell’azienda, perciò, per assicurarsi che l’influenza dei comportamenti organizzativi sia positiva e quindi rafforzi il successo del business, i #leader devono aiutare gli altri a coglierne l’importanza in modo tale che, a lungo termine, tutti i soggetti coinvolti possano sviluppare la capacità di plasmare le condizioni interne dell’organizzazione, diventando ambasciatori della sua stessa #vision, #mission e #valueproposition.

È quindi importante che il concetto di comportamento organizzativo sia un concetto chiaro per i #leader e per tutti i componenti dell’azienda e che siano chiari, in un clima di fiducia verso l’azienda stessa, i comportamenti che la possano danneggiare anche in termini di business.

È altrettanto fondamentale che ogni azienda definisca, socializzi e trasmetta i valori che la costituiscono e che si concretizzano in #esperienze, #spazi, #regole e #aspettative: in sintesi la propria cultura aziendale. Quando un dipendente comprende, impara, fa propria la cultura dell’azienda, in cui lavora, metterà sicuramente in atto comportamenti coerenti ai valori dell’azienda stessa.

Il comportamento organizzativo corretto genera soddisfazione e benefici alle persone stesse, in termini di benessere personale, perché si sentono parte attiva di un progetto in cui il loro agire è determinante, e anche perché a questo possono corrispondere eventuali incentivi e promozioni. 

Il modello di comportamento organizzativo condiviso all'interno dell’azienda può determinare in modo significativo le decisioni che le persone prendono e necessita quindi di un impianto comunicativo efficiente, efficace e veloce, oltre che di spazi adeguati in cui compiersi.

#orbitarchitettura, #progettazione #comportamentiorganizzativi #reti #organizzazione #competenze #wellbeing #workplace

OrBiTa S.r.l.

Sede Legale: Via San G. Cottolengo n. 32

20143 Milano
Ufficio: Via Caianello n. 23

20158 Milano
C.F. e P. Iva: 10564220969

M@il: info@orbitarchitettura.it

Telefono 02.87169561

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
130x28_white.png
badge86_25@2x.png
Archiproducts_Ambassador-Badge-Light.png