Elettrodomestici e accessori per rendere la tua cucina più "Smart"


Il concetto di “smart” è molto utilizzato in questi giorni particolari soprattutto riferito al lavoro, ma può essere applicato a vari aspetti della vita, proprio con lo scopo di agevolare ogni attività, ottimizzandone il risultato.

Una cucina “smart” è una cucina con una tecnologia sviluppata proprio per migliorare e semplificare al massimo le operazioni di preparazione e conservazione dei cibi. I protagonisti di questa tipologia di cucina sono gli elettrodomestici, che diventano sempre più funzionali, interattivi e intelligenti, così che ogni singola funzionalità sia semplice, intuitiva e soprattutto gestibile da remoto.

Scopriamo insieme, con qualche esempio, quali sono le nuove funzionalità dei principali elettrodomestici da cucina.


Il Piano Cottura

Hai mai cucinato un pancake? Il tipico e goloso principe dei migliori brunch home made richiede una cottura molto attenta: alta temperatura e tempi precisi per non farlo bruciare. Ci sono aziende come @miele_italia che hanno creato piani cottura con numerose funzionalità e con un sensore particolare chiamato “Tempcontrol”, che tara il calore fornito mantenendolo uniforme ed evitando di bruciare i cibi in caso di disattenzione.

Puoi passare dalle differenti temperature di cottura, al sobbollore, alla funzionalità che mantiene in caldo i cibi mentre attendi i tuoi ospiti in ritardo per la cena, il tutto con un click sui tasti touch screen del piano. E’ presente anche un sistema di connettività diretto con la cappa abbinata, che gestirà in autonomia la funzione di aspirazione in rapporto alla fase di cottura del piano.

Non da meno il piano cottura di Whirpool con un avanzato programma chiamato “6° Senso”, che è dotato di un piccolo video touch screen da cui potrai gestire tutte le funzionalità. Il touch screen è anche un assistente chef virtuale: ti mostra la ricetta, ti segue nella preparazione e ti dà qualche consiglio sulla preparazione e sulla cottura. Con questo piano potrai cucinare con pentole di qualsiasi dimensione gestendone la posizione e la superficie scaldante sempre attraverso il programma touch screen.

In entrambi i casi le funzionalità sono un grande aiuto sia per chi ama cucinare e stare ai fornelli, sia per chi è alle prime armi


La cappa

La cappa è un elemento fondamentale in cucina, soprattutto se ti piace cucinare e se vivi in case con ambienti openspace, dove anche una semplice frittura potrebbe diventare un problema.

La potenza e le caratteristiche tecniche sono fondamentali; tra queste, nelle cappe di ultima generazione, le funzionalità che ne aumentano la prestazione in gestione autonoma.

Molto funzionali e belle le cappe integrate nel piano cottura, che aumentano la resa aspirando direttamente attraverso una griglia posizionata sul piano a induzione, oppure attraverso un elemento che si solleva fino all'altezza delle pentole per aspirare direttamente il vapore e gli odori.

Di nuova generazione anche le cappe con sistemi di ionizzazione che, oltre a neutralizzare gli odori, purificano l’aria.

Come già accennato le nuove cappe possono essere dotate di sistemi di connessione che le rendono autonome nell'avviamento, contemporaneo al piano cottura, e nella gestione della potenza di aspirazione in rapporto al tipo di cottura scelto.


Frigorifero

Il frigorifero si è evoluto di pari passo con gli studi sulla conservazione del cibo, che hanno portato a capire come differenti alimenti necessitino di temperature particolari per poter essere ben conservati.

E’ stata introdotta la refrigerazione interna a zone e sono state aumentate le funzionalità, grazie all'utilizzo di sensori che gestiscono la temperatura in base alle necessità, generando sempre la condizione migliore.

Anche in questo caso la tecnologia non manca. Il frigorifero Family hub di samsung_italy_, ad esempio, è dotato di un grande touch screen sull'anta che ti permette di gestire tutte le sue funzionalità e interagire direttamente con lui attraverso il tuo smartphone. Puoi verificare cosa c’è nel frigo mentre fai la spesa, per non dimenticare nulla e prendere solo il necessario, oppure puoi fare la spesa on line creando un carrello virtuale che ogni componente della famiglia può aggiornare, attraverso il touch screen, in base alle necessità. Non manca il calendario che, per esempio, ti permette di scoprire ogni sera quali sono gli impegni dei componenti della famiglia e chi ci sarà a cena.


Forno

I nuovi forni con funzionalità statiche, ventilate, a vapore e a microonde ti aiutano a migliorare la resa di cottura, a non sbagliare i tempi e a garantire la potenza necessaria per tutta la durata della cottura, evitando spiacevoli sorprese.

Le funzionalità sono sempre più specifiche e dettagliate, per permetterti di cucinare anche pietanze più elaborate o effettuare più cotture contemporaneamente utilizzando i diversi livelli del forno, senza mescolanza di odori e sapori.

Il programma “6° sesto senso” di Whirpool propone un forno davvero interessante, anch'esso dotato di un piccolo touch screen che ti permette di gestire tutte le funzionalità o di impostare la cottura in base al tipo di pietanza. Per esempio, se vuoi cucina dei Macarons, le colorate meringhe ripiene francesi che richiedono una cottura perfetta, ti basterà selezionare la corretta funzione sul touch screen e infornarle.

È dotato anche di una sonda in grado di monitorare la cottura interna dei cibi in diversi punti, attivandosi automaticamente e fornendoti tutti i dettagli.

Gli elettrodomestici hanno profondamente rivoluzionato il concetto di cucina: l’hanno resa smart e interattiva, il tuo “braccio destro” nella vita di tutti i giorni.

Ci sono sul mercato anche numerosi accessori che aumentano il benessere di chi vive la cucina. La barra elettrificata dello schienale cucina ne è un esempio: ti permette di gestire le prese in qualsiasi punto del piano cottura, sganciandole dalla barra e riposizionandole dove più ti è comodo. Simpatica e utile anche la cassa bluetooth che, mentre cucini, ti permetterà di riprodurre la musica direttamente dal tuo cellulare.


#orbitarchitettura #legoinorbita #cucina #architettura #design #ristrutturazione #arredo #interiordesign #elettrodomestici #smart

OrBiTa S.r.l.

Sede Legale: Via San G. Cottolengo n. 32

20143 Milano
Ufficio: Via Caianello n. 23

20158 Milano
C.F. e P. Iva: 10564220969

M@il: info@orbitarchitettura.it

Telefono 02.87169561

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
130x28_white.png
badge86_25@2x.png
Archiproducts_Ambassador-Badge-Light.png