La lavanderia : soluzioni salva spazio


Nello scorso articolo abbiamo parlato di #lavanderia, un ambiente che deve sfruttare al meglio lo spazio per permettere la maggiore fruibilità e il maggior contenimento possibili.

Va considerato che non è sempre possibile dedicare una stanza alla lavanderia, soprattutto per chi vive in città e considerate le metrature degli immobili più recenti. In questi casi serve ricavare un angolo in una stanza della casa, dove poter posizionare lavatrice, asciugatrice (se serve) e tutti gli accessori e contenitori necessari.

Gli spazi dedicati alla lavanderia devono avere delle caratteristiche tecniche utili a permettere gli allacci degli elettrodomestici: servono l’allaccio dell’acqua per la lavatrice e un eventuale lavabo e gli allacci elettrici per lavatrice e asciugatrice.

Oltre a queste caratteristiche sarà comunque utile pensare a delle superfici e rivestimenti lavabili e semplici da mantenere puliti.

Diciamo che, sia per queste caratteristiche, sia per questioni di comodità è consigliabile prevedere lo spazio dedicato alla lavanderia ricavandolo nella zona bagno oppure nella zona cucina così da poter sfruttare la vicinanza con gli attacchi di scarico condominiali.

Non c’è da disperarsi perché ad oggi le soluzioni sono varie e permettono di avere accessori tipici di una grande lavanderia con soluzioni salva spazio.

Ad esempio, esistono stendibiancheria da fissare a muro con cerniere che permettono di ripiegarli e non occupare spazio.

Lavatrice ed asciugatrice (acquistate di marchi compatibili) potranno essere messe a castello e con un buon progetto è possibile ideare un mobile su misura per contenere tutto il necessario.

Si può pensare a un vano dove inserire mensole e cestoni scorrevoli per riporre i detersivi e la biancheria lavata pronta per essere stirata; con poco spazio in più si potrà anche ricavare il vano per il ferro da stiro e uno spazio stretto e alto dove infilare l’asse.

Per la biancheria sporca è meglio dotarsi di ceste in tessuto traspirante, per evitare il ristagno dei cattivi odori, che si possono posizionare a vista in armadi oppure sotto i contenitori.

Per riuscire ad avere un mobile ben configurato e misure compatibili per contenere tutto il necessario si consiglia sempre di affidarsi a un esperto. Quest’ultimo potrà valutare la situazione singola e allestire al meglio il mobile che potrà essere realizzato con soluzioni standard oppure, in situazioni particolari, anche su misura.

Per risolvere soluzioni di lavanderia in bagno, in cui è importante sfruttare al massimo lo spazio, esistono anche box doccia dedicati che hanno da un lato la zona doccia e dall'altro lo spazio della lavatrice, tutto in unica soluzione con svariate misure e finiture.

Chiaramente queste possono essere due possibilità, ma rivolgendosi a un professionista sarà sicuramente possibile trovare la soluzione più adatta al tuo spazio che soddisfi i tuoi desideri e le tue aspettative, ricordando sempre che in una lavanderia le soluzioni salva spazio possono sempre coniugarsi con un’estetica piacevole che non contrasti con il resto della casa.


#orbitarchitettura #legoinorbita #lavanderia #lavatrice #asciugatrice #architettura #design #ristrutturazione #arredo #interiordesign #salvaspazio

OrBiTa S.r.l.

Sede Legale: Via San G. Cottolengo n. 32

20143 Milano
Ufficio: Corso di Porta Nuova n. 46B

20121 Milano
C.F. e P. Iva: 10564220969

M@il: info@orbitarchitettura.it

Telefono 02.87169561

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
130x28_white.png
badge86_25@2x.png
Archiproducts_Ambassador-Badge-Light.png