La metodologia Lego® Serious Play®


Lego Serious Play - Olbita Architettura oltre lo spazio

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) è una tecnica di facilitazione del pensiero, dei processi di comunicazione e di problem-solving che può essere utilizzata con aziende, team e singoli individui.

Si tratta di un metodo in grado di coinvolgere le persone nella loro interezza poiché utilizza le mani attraverso la dimensione dei mattoncini.

E’ stato infatti dimostrato che le mani, attraverso le loro terminazioni nervose (70/80% di collegamento neuronale), trasmettono al cervello numerosissimi impulsi: il modello tridimensionale dei mattoncini consente a tutti di trovare la loro dimensione espressiva e apportare il proprio contributo nel processo di apprendimento.


Il metodo LSP aiuta a rendere evidente agli interlocutori il significato che ciascuno si costruisce in merito a un significante di cui sta parlando o a cui sta pensando.

Se ad esempio chiedessimo a due persone di pesare a un albero (significante), potrebbero pensare entrambi allo stesso tipo di albero oppure a due essenze diverse (significato).


L’approccio fa leva sul gioco: riesce così a liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi. Il gioco, per come viene declinato, diventa un modo per esplorare, per comprendersi e per capirsi.

Il metodo LSP rappresenta quindi un perfetto esempio di approccio creativo all'innovazione e al miglioramento, sfruttando la capacità umana di immaginare, di descrivere e dare un senso ad una situazione concreta, di dare inizio al cambiamento e al miglioramento e di creare addirittura qualcosa di radicalmente nuovo.

Quando utilizziamo le mani durante l'apprendimento ha luogo un complicato processo che genera una potente carica emotiva; di conseguenza i pensieri e le idee costruiti con le mani non solo tendono a essere espressi in maggiore dettaglio, ma sono anche più facili da capire e ricordare.


Sono da sempre un appassionato di Lego®, ma non conoscevo la metodologia Lego® Serious Play®, me ne ha parlato una collega e ho deciso di cominciare ad informarmi in merito: mi sono entusiasmato e dopo qualche mese ho deciso di partecipare al corso per l'ottenimento della certificazione.


Da un punto di vista didattico, esperienziale ed emozionale credo sia stata la formazione più “bella” alla quale abbia mai partecipato: sia il corpo docente che i colleghi si sono relazionati agli altri, ognuno con il proprio vissuto, finalizzando ogni comportamento alla crescita del gruppo di lavoro.

Credo proprio che i “mattoncini” abbiano “facilitato” gli accadimenti: la sincerità con cui ognuno di noi si è raccontato è stata in assoluto prorompente e commovente.


La metodologia Lego® Serious Play® in Orbita Architettura oltre lo spazio

Oggi gran parte del mio lavoro si basa sull'utilizzo di questa metodologia nelle aziende in qualità di "facilitatore".

Nell'immediato sto sperimentando nuovi ambiti applicativi con i mattoncini, utilizzandoli in particolare con i miei colleghi architetti, come ausilio nell'analisi pre-progettuale dei clienti di OrBiTa che vogliono acquistare o ristrutturare il loro spazio.


Ci stiamo accorgendo attraverso i workshop organizzati da OrBiTa dedicati ai clienti privati, che durante le esercitazioni con i mattoncini, le persone prendono consapevolezza dei loro reali bisogni e necessità rispetto a uno spazio. E gli architetti possono a loro volta, entrando in forte sintonia con il cliente, proporre un progetto davvero unico e personale.


Workshop con la metodologia Lego® Serious Play® presso HUB02 Milano

#orbitarchitettura #legoinorbita #legoinarchitettura #lego #architettura #architecture #interiodesign #interiors #interior_and_home #interni #design #designinterni #ristrutturazione #ristrutturarecasa #relooking #architetto #designer #appartamento #casa #home #homedecor #homedesign #instahome #immobili #Milano #Milan

OrBiTa S.r.l.

Sede Legale: Via San G. Cottolengo n. 32

20143 Milano
Ufficio: Corso di Porta Nuova n. 46B

20121 Milano
C.F. e P. Iva: 10564220969

M@il: info@orbitarchitettura.it

Telefono 02.87169561

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
130x28_white.png
badge86_25@2x.png
Archiproducts_Ambassador-Badge-Light.png