Terrazzo e giardino: come arredarli per sfruttarli al meglio


Photo by www.sognandoilgiappone.com


In Giappone Hanami - 花見 guardare i fiori – è la secolare usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi. Di eleganza spettacolare e momentanea, che sboccia in modo molto appariscente ma dura pochi giorni, i fiori di sakura sono diventati il simbolo della stagionalità, della caducità della vita, della natura effimera di tutte le cose, anche di quelle apparentemente destinate a durare. Si possono ammirare e celebrare di giorno, con un semplice picnic o con veri e propri festeggiamenti, arricchiti di balli, musiche e intrattenimento; oppure con suggestive feste notturne, durante le quali i ciliegi sono adornati con le caratteristiche lanterne di carta.

Colori, profumi, luci, sapori, presenze … un incanto.

Quest’anno abbiamo potuto ammirare e celebrare lo sbocciare della primavera solo da terrazzi e giardini.

Mai come in questo momento sono state riscoperti e apprezzati da chi li possiede e desiderati da chi purtroppo non li ha.

Spesso hanno rappresentato l’unica possibilità di stare all'aperto, lasciarsi scaldare dal sole, posando lo sguardo sull'azzurro del cielo, sui colori delle fioriture con le loro innumerevoli sfumature, o lasciandosi accarezzare dalla luce della luna.

Sono diventati il prolungamento del soggiorno o del living: un giardino, più o meno grande, un terrazzo o un balcone, non sono altro che ulteriori stanze che arricchiscono la nostra casa e che, come ogni altro spazio, meritano una suddivisione funzionale, così da gestirli al meglio e renderli intimi e accoglienti.


Oggi ‘abitiamo’ gli spazi esterni in modo molto diverso rispetto al passato. Complice l’epidemia e il lockdown, le persone sono tornate a vivere giardini e terrazzi come luoghi in cui godersi le pause pranzo in un clima tiepido e soleggiato durante la settimana, se si lavora da casa; in cui gustare cene di primavera, in attesa che riaprano i ristoranti; luoghi dove leggere o, semplicemente, oziare.

In molti casi, è stato spontaneo ripensare gli arredi, anche solo con qualche tocco di relooking.

Le ultime tendenze in materia di arredi outdoor ci propongono elementi sempre più curati nel design e nei materiali, ormai tutti resistenti all'acqua e al sole.

Il fil rouge che corre tra le diverse collezioni è il colore: intenso, deciso, per spazi dalla personalità forte, a volte in realizzazioni dal gusto un po’ retrò rivisitate in chiave moderna, che troviamo nelle collezioni di due marchi all'avanguardia.

Tra le proposte di @magis_official, troviamo le sedie Flux di Jerszy Simons, sbarazzine e dai colori vitaminici e le Piña di Jaime Hayòn, ispirate all’ananas e alla sua scorza a placchette.

Photo by Magis


Lina Obregòn ha realizzato per @paola_lenti_official una collezione di sedute e pouf all'insegna di intrecci manuali colorati di grande fascino, che ha chiamato Telar: tensione ed elasticità in trame aperte che sostituiscono l’imbottitura tradizionale, dando corpo alle sedute senza appesantirle.

Photo by collezione Telar di Paola Lenti, design di Lina Obregon


Cosa vorreste avere nel vostro terrazzo o giardino?

TERRAZZO


È fondamentale arredare il terrazzo, grande o piccolo che sia, con piante verdi e fiori perenni, arricchendole con piante a fioritura periodica. La loro scelta e disposizione dovrà tenere conto anzitutto dell’esposizione alla luce e al calore.

Alcune piante sono fondamentali anche per scacciare insetti o fastidiose zanzare. Tra queste certamente la lavanda, con un profumo delicato e fiori dalle bellissime tonalità violacee; i gerani e la calendula che, oltre ad essere odorosi, portano una splendida fioritura dai colori accesi e intensi. Con le stesse proprietà repellenti abbiamo anche la nota citronella e l’incenso, meglio conosciuto come falso incenso perché produce un odore molto simile ad esso, che possono aggiungere allo spazio aperto le loro diverse tonalità di verde.

Photo e progetto by OrBiTa - Arch. Barbara Tavoso


Un ottimo deterrente contro le zanzare e gli insetti sono anche molte piante aromatiche come basilico, rosmarino … menta. Queste ultime, utilissime per insaporire i tuoi piatti, sono un’ottima idea per decorare un angolo del balcone o del terrazzo, ancora di più se inserite in uno degli elementi esclusivi di eco design da noi progettati: una fioriera per le tue piante aromatiche e allo stesso tempo un angolo relax per il tuo amico a 4 zampe.


Un'altra idea verde per il terrazzo è un piccolo orto da coltivare insieme ai tuoi bambini; ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti gli spazi, realizzabili anche con cassette di legno e bancali riciclati.

Photo by Idea design casa

Una soluzione per avere piante e fiori, anche nel caso in cui balcone o terrazzo fossero proprio piccoli, è quella di creare una struttura verticale da appoggiare al parapetto e che vi schermerà dallo sguardo indiscreto dei vicini, o da appendere a una parete, diventando una sorta di verde verticale.

Giovane e fresca è la proposta di UNOPIU’ (@unopiu.official) per realizzare uno spazio aperto da vivere tutto l’anno attraverso arredi versatili e componibili, ma è possibile personalizzare il tuo spazio progettando e realizzando pezzi su misura con colori e materiali customizzati.

Photo by Unopiu official


Per quanto riguarda gli arredi, suggeriamo una zona pranzo, con alcune sedute e un tavolo; una zona relax, con divanetti, sdraio, pouf, amache, tavolini di servizio; una zona funzionale - preferibilmente una armadiatura per esterno chiusa - per contenere tutti quegli oggetti di uso comune che spesso possono essere collocati esclusivamente sul balcone.

La cosa importante è che, piccolo o grande che sia, ci rispecchi, diventi il nostro nido, il nostro rifugio, il nostro angolo relax, dove possiamo lavorare, dedicarci agli hobby o giocare con i bambini, in un’atmosfera comfy e cozy.


Ispirazioni dal nostro Pinterest


Un altro aspetto da non trascurare è l’illuminazione. Suggeriamo che sia rilassante, perciò realizzata con luci da appendere per creare uno stile newyorkese, o con lanterne a ricarica sola, senza fili, da posizionare e spostare dove vogliamo, per esempio quelle proposte da Ikea (@ikeaitalia).

Ispirazioni dal nostro Pinterest

Photo by Ikea

Se il balcone o terrazzo lo consentono perché all'ultimo piano, possiamo pensare di creare una zona barbecue. Esistono soluzioni green, di design e di ingombro limitato adatte per cucinare carne, pesce e pizze in modo sano e leggero, o che permettono di fare piccole grigliate senza produrre fumo e odore che normalmente infastidiscono commensali e vicini.

Photo by Green Big Hegg e InstaGrill

GIARDINO

Oltre alle soluzioni di arredo proposte, è possibile creare un angolo attrezzato con una mini piscina, comoda, meno ingombrante e invasiva di una piscina tradizionale, che richiede pochissima manutenzione e più accessibile dal punto di vista economico

Le soluzioni sono semplici, freestanding e di facile installazione; incontrano gusti diversi e possono essere costruite con materiali naturali da integrare nel contesto del giardino, nell'ottica di a una soluzione personalizzata.

Ispirazioni dal nostro Pinterest


Per creare un’atmosfera intima ed elegante, un attuale e suggestivo elemento di design è il braciere da giardino. Curato in ogni singolo dettaglio rappresenta la perfetta soluzione per quanti sono alla ricerca di un elemento di arredo che sia decorativo ed al tempo stesso pratico, anche da rivisitare in una versione barbecue.

Ispirazioni dal nostro Pinterest by braciere di Paloform


Non sottovalutiamo la novità dal gusto un po’ nostalgico di questa estate, rappresentata dal ritorno del vecchio dondolo, rivisitato in chiave moderna e hi-tech, ma capace di farci rivivere ricordi ed emozioni indimenticabili.


Ispirazioni dal nostro Pinterest by Essential-home

Anche in giardino le luci possono creare ambienti molto diversi. Oltre ai punti luce fissi che costituiscono l’illuminazione tecnica e di servizio, possiamo inserire elementi decorativi e di design, che servono ad illuminare gli spazi che attrezziamo per cene o le zone relax immerse nel verde.

Un esempio? Le Pod Lens da esterno di @luceplan_lightening: possono essere appese agli alberi, fissate a parete o inserite nel terreno come fiaccole colorate, “una presenza discreta e “mimetica” capace, allo stesso tempo, di connotare fortemente l’ambiente in cui viene inserita”

Ispirazioni dal nostro Pinterest by Luceplan


Se vogliamo creare una piccola isola nel verde, potrebbe essere interessante inserire nel nostro giardino strutture protette, che riparano dalla pioggia e che creano zone relax, studio o lavoro; coperte con teli leggeri o autoportanti con chiusure laterali, si presentano come evoluzioni contemporanee dei vecchi gazebo o dei classici pergolati, resi attuali da linee e materiali innovativi. Anche l’ombrellone, mai passato di moda, è ora completamente rivisitato e, se realizzato con i toni ricorrenti della terra e delle “texture” del legno, si adatta perfettamente agli ambienti verdi incontaminati, perfetto per immergersi nell’armonia, nell'equilibrio e nella “mindfullness”.‎

Ispirazioni dal nostro Pinterest by Kettal e Cagis


Un’ultima idea per chi ha un giardino ampio e vuole realizzare il sogno dei suoi bambini e perché no … anche il suo, potrebbe quella di una piccola casa gioco sull'albero realizzata su misura o quella di una semplice struttura rialzata in legno, accessibile attraverso una scaletta che porta in un altro mondo, magari piccolo ma immerso nel verde e tutto tuo.

Ispirazioni dal nostro Pinterest


Camilla Ornaghi e Arch. Barbara Tavoso


#orbitarchitettura #legoinorbita #balcone #terrazzo #giardino #verde #architettura #design #ristrutturazione #arredo #interiordesign #casesuglialberi #pergole

OrBiTa S.r.l.

Sede Legale: Via San G. Cottolengo n. 32

20143 Milano
Ufficio: Corso di Porta Nuova n. 46B

20121 Milano
C.F. e P. Iva: 10564220969

M@il: info@orbitarchitettura.it

Telefono 02.87169561

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • Pinterest - Bianco Circle
130x28_white.png
badge86_25@2x.png
Archiproducts_Ambassador-Badge-Light.png